Pratica ENEA
Se stai effettuando lavori di ristrutturazione, sappi che puoi usufruire di alcune agevolazioni fiscali in fase di dichiarazione dei redditi, puoi ottenere una detrazione fiscale IRPEF su tutti gli interventi di ristrutturazione o sostituzione di infissi e/o caldaia.
Cos'è la pratica ENEA?
La pratica ENEA è una comunicazione che alcuni soggetti devono inoltrare all’ENEA, Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie di energia, sviluppo ed economia sostenibile. Nello specifico, deve essere inoltrata dai proprietari di immobili o dai condomini che hanno commissionato interventi di ristrutturazione edilizia o per il risparmio energetico, conclusisi entro il 31 dicembre 2020 e per i quali è stato richiesta l’agevolazione fiscale.
Come funziona la pratica ENEA?
- La comunicazione deve essere compilata e inoltrata via internet, mediante la piattaforma predisposta dall’ENEA.
- La comunicazione deve essere inoltrata entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori.
- La ricevuta che si ottiene dopo aver inoltrato rientra tra i documenti necessari per usufruire dell’agevolazione.
- La comunicazione può essere rettificata entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi del periodo di imposta corrispondente alla data di conclusione dei lavori.
- In caso di mancato inoltro della comunicazione oltre i termini previsti, tale illecito può essere sanato, previo pagamento di una apposita sanzione.
La pratica ENEA va realizzata...
…nello specifico, se si chiedono le agevolazioni fiscali per i seguenti interventi:
- Ristrutturazione edilizia semplice, detrazione IRPEF 50% (decreti attuativi mancanti): interventi inerenti alla categoria “manutenzione straordinaria”, senza modifica della classe energetica.
- Ristrutturazione edilizia finalizzata al risparmio energetico, detrazione IRPEF 65%: installazione di pompe di calore, scaldacqua a PDC, collettori solari, generatori ibridi, microgeneratori; coibentazione; realizzazione di sistemi di building automation.
- Ristrutturazione edilizia su condomini, finalizzata al risparmio energetico, detrazione IRPEF 70-85%: coibentazione, riduzione del rischio sismico.
RICHIEDI INFORMAZIONI