Installazione di sistemi ibridi
a pompa di calore
Installa un sistema ibrido per la tua casa ed ottieni una maggiore efficienza energetica
L’installazione di una caldaia a condensazione può essere un’ottima soluzione per migliorare L’efficienza energetica della nostra casa, ma una soluzione ancora più efficiente è quella di installare sistemi ibridi a pompa di calore per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria.
Che cos’è un sistema ibrido a pompa di calore?
- La caldaia a condensazione sfrutta un’energia fossile (gas o gasolio),
- la pompa di calore, sfrutta un’energia rinnovabile.
Per esempio: Se vivi in una zona mite funziona maggiormente la pompa di calore, che sfrutta direttamente il calore dell’aria per un riscaldamento completo di casa tua e per la produzione di acqua calda sanitaria. Se invece vivi in zone dove le temperature sono più rigide la caldaia a condensazione va a compensare l’assenza della pompa di calore, garantendo sempre un riscaldamento ottimale in casa tua.
I sistemi ibridi utilizzati nella ristrutturazione sicuramente aiutano ad ottenere una migliore classe energetica, ma sono ottimi anche nel nuovo. Questo sistema è il più diffuso ma ci sono anche sistemi ibridi integrati da pannelli fotovoltaici o solare termico.
Chi decide il funzionamento degli apparati?
Questi sistemi sono gestiti da centraline intelligenti che attivano l’apparato più conveniente in quel momento analizzando la situazione ambientale ed i costi delle fonti energetiche precedentemente impostate. Interverrà quindi la caldaia a condensazione o la pompa di calore.
Scegli il sistema ibrido per aumentare il risparmio e il comfort di casa tua!
Per capire meglio il funzionamento del sistema ibrido a pompa di calore guarda questo video dove viene spiegato in maniera animata e molto semplice il meccanismo di Come funziona una pompa di Calore?
Se vuoi maggiori informazioni sulla sostituzione della tua vecchia caldaia o l’installazione di un sistema ibrido contattaci, sapremo cosa consigliarti.