NuovaCaldaia.it

Stop detrazioni fiscali 2025

ATTENZIONE!! Dal 2025 STOP alle detrazioni fiscali per la sostituzione delle caldaie.

Purtroppo non abbiamo buone notizie per quanto riguarda gli incentivi fiscali! Stop alle detrazioni fiscali.

Con il provvedimento “Case Green” l’Unione Europea intende ridurre le emissioni nocive rispetto ai livelli del 1990 e raggiungere le emissioni zero entro il 2050.

Il testo prevede che tutti i nuovi edifici dovranno essere a zero emissioni a partire dal 2028 mentre, quelli esistenti, dovranno raggiungere migliori classi energetiche entro il 2033.

Per quanto riguarda il riscaldamento si prevede che entro il 2035 l’utilizzo di combustibili fossili venga vietato. La direttiva “Case Green” impone lo STOP alle caldaie a gas a partire dal 2040 quindi dal 1° gennaio 2025 saranno sospesi gli incentivi.

Rimane quindi pochissimo tempo per approfittare ancora della detrazione fiscale al 65% o al 50%!!!

Affrettati

Restano solo tre mesi per poter sfruttare le detrazioni fiscali e sostituire gli impianti esistenti a gas o gasolio con soluzioni più efficienti e meno inquinanti.

Ma quindi dal 01 gennaio 2025 come si farà?

 

Come già indicato, per chi deve sostituire le caldaie a condensazione, si potrà fare ma senza incentivi fiscali. Viene però prevista un’ eccezione per i sistemi di riscaldamento ibridi.

I sistemi di riscaldamento ibridi sono sistemi a condensazione con l’integrazione della pompa di calore o solare termico, i due sistemi possono lavorare in sinergia o autonomamente.

Un altro tipo di sistema ibrido è quello che abbina un sistema alimentato a combustibili fossili con i pannelli solari termici.

Tutto molto apparentemente “Green” ma a conti fatti i costi per la sostituzione aumenteranno considerevolmente quindi, cosa conviene fare? Sostituirla ora o aspettare il 2025?  Magari qualche incentivo uscirà comunque!

 

Case green

Considerando che la vita di una caldaia a condensazione si aggira intorno ai 10/15 anni, arrivare allo stop del 2040 mancano circa 16 anni, si auspica che, in quel periodo, le tecnologie dovrebbero essere anche più evolute e probabilmente ci saranno nuovi incentivi. Inoltre oggi sostituire la caldaia a condensazione con un sistema ibrido è un investimento, anche se sostenuto dalle detrazioni, abbastanza oneroso. Il consiglio che al momento mi sento di dare, a chi ha una caldaia ormai da sostituire, è quello di prendere la palla al balzo e sfruttare il momento presente utilizzando la detrazione al 65% fin che si può.

Sembrano lontanissimi i tempi in cui scrivevamo l’articolo Ecco Perché Tutti Installano la CALDAIA a CONDENSAZIONE! ma in realtà era solo il 2018 ed i tempi cambiano e si evolvono in maniera velocissima.

Ricapitolando

 

La direttiva “Case Green” Impone

  • lo STOP alle caldaie a gas a partire dal 2040
  • dal 2025 la sospensione degli incentivi fiscali per la sostituzione delle caldaie a condensazione

Quindi, al momento, si potrebbe considerare di sostituire la caldaia, per chi ne ha la necessità, entro il 2024 per approfittare della detrazione fin che c’è.

Spero che questo articolo possa esserti stato utile, non esitare a chiedere ulteriori info se ne hai bisogno 😉​

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *